Davide Toffanin nuovo Squalo!

Volti nuovi alla corte degli Squali: benvenuto Davide Toffanin! Guardia classe 2006, il neo Squalo indosserà la maglia numero 12 (e parteciperà al campionato U19 Eccellenza con la maglia di Milano).

Nato il 18 a gennaio a Monza dove vive, Davide ha la palla a spicchi in mano dall’età di 4 anni e si innamora di questo sport sia perché è di squadra quindi con un obiettivo comune da raggiungere sia grazie allo zio Salvatore, ex cestita. Il neo Squalo inizia all’Agrate Canarins e rimane per nove anni, poi si trasferisce all’Aurora Desio per due: qui in U13 la squadra chiuse seconda alle finali regionali e in U14, lo stesso anno, Davide e compagni sono vice campioni italiani e lui stesso è premiato nel miglior quintetto della competizione come sotto-età. Nello stesso anno è anche inserito nella squadra U14 della Lombardia nel torneo “Sardinia Cup”.

Da Desio Davide passa all’Olimpia Milano, società con cui all’età di 12 anni aveva già disputato due tornei a Bologna, entrambi vinti con premio di mvp. Con la maglia di Milano lo Squalo con i compagni conquista il secondo posto alle finali nazionali U17 e viene convocato per giocare la “Adidas Next Generation Euroleague” a Monaco. Nella stagione appena passata arrivano lo scudetto U19 e la vittoria della Next Generation LBA. In Europa la squadra partecipa come squadra U18 al torneo internazionale Adidas Next Generation Tournament a Belgrado chiuso al secondo posto con qualificazione alle “Final Eight next gen Euroleague” a Berlino.

Da grande Davide sogna di fare il giocatore di basket professionista, mentre come piano B vorrebbe rimanere nel mondo dello sport facendo il preparatore o il fisioterapista. Questa estate si è diplomato all’Itis meccanica meccatronica e ora sta preparando l’esame per accedere all’Università Statale di Milano per fare Scienze motorie sportive.

Le sue parole: “Mi aspetto una stagione positiva in cui io e la squadra daremo il massimo per posizionarci al miglior posto possibile. Spero che questa stagione mi aiuti a crescere dal punto di vista tecnico e che aumenti il mio bagaglio di esperienze nel campionato Senior”.